il nostro spazio in facebook

Opportunità internazionali
dettagli

Stairs Consulting
Business Intelligence
con QlikView

Stairs Consulting
Budget Aziendale e
Controllo di Gestione


I NOSTRI SERVIZI | DALL'ANALISI DEI COSTI AL BUDGET AZIENDALE
Il check-up consente di avere il quadro d’insieme dell’azienda.

L’ analisi e la giusta allocazione dei costi permette di calcolare il margine di contribuzione dei prodotti o famiglie di prodotti, delle unità di business e dell’azienda; vale a dire il margine che permette all’azienda di coprire spese generali, oneri finanziari, imposte e utile.

Solo conoscendo il margine di contribuzione, l’azienda può definire nel budget l’equilibrio prezzi-quantità per raggiungere il proprio obiettivo economico, considerando le proprie potenzialità e quelle del mercato.

Il budget è inizialmente uno strumento di previsione per cercare di definire l’impatto che, in futuro, fenomeni interni ed esterni all’impresa avranno sul suo andamento.

D’altro canto, esso deve far crescere una cultura aziendale di coinvolgimento dei collaboratori, i quali devono partecipare con le loro competenze alla formazione dei singoli budget operativi (delle vendite, degli acquisti, degli investimenti, finanziario, …) che saranno sintetizzati nel budget aziendale.

Il budget diventa così uno strumento “per costringersi a preparare il futuro” per affrontarlo più consapevolmente e quindi più serenamente; si potranno allocare le risorse dell’azienda nel miglior modo, evitando sprechi e riducendo i costi che non apportano ai prodotti o ai processi valore aggiunto per il cliente.

Per valutare approfonditamente i costi si dovranno analizzare i processi organizzativi e decisionali, per ottenere due risultati complementari:

  • miglioramento dei processi intesi come l'insieme delle attività ordinate per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tramite la suddivisione del processo nelle sue fasi si ricercheranno i punti di debolezza, quindi si interverrà per rimuovere le loro cause semplificando, razionalizzando e strutturando.

  • responsabilizzazione dei collaboratori all'interno del processo: per valorizzare ogni collaboratore motivandolo nel lavoro e sviluppando una positiva cultura aziendale saranno chiarite ed evidenziate le singole mansioni e conseguentemente le singole responsabilità. Questa attività è fondamentale per poter strutturare le azioni correttive o di sviluppo ipotizzate dalla direzione. Infatti, solamente se ogni collaboratore conosce le proprie responsabilità e i propri obiettivi, può essere avviato un processo di valorizzazione delle competenze, chiave di volta per la riuscita dell’intero processo di crescita aziendale.
STAIRS CONSULTING di Cipriani Loretta & C. S.a.s.
Via Belvedere, 15 - 37066 - Caselle di Sommacampagna (Verona)
Email: info@stairsconsulting.it
Telefono: +39 347 8134039
P.IVA: 04133040230
Privacy Policy Aggiornamento - Condizioni d'uso - Nota Legale - Cookies
reserved area
sss