I NOSTRI SERVIZI | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Qualsiasi sistema di rilevazione, controllo e analisi implica un ordine mentale, lavorativo e cronologico che cointeressa tutte le persone che interagiscono nell’ambito aziendale. Per questo una buona gestione aziendale non può prescindere da una buona organizzazione aziendale.


Organigramma e schede del personale  Organigramma e schede del personale

È necessario predisporre un organigramma corredato da schede del personale che individuino le caratteristiche di ciascuno per una migliore valutazione della risorsa-persona. Aiuteranno la valorizzazione patrimoniale del collaboratore, trasformando il suo costo in investimento, prima per l’azienda e in secondo luogo per il collaboratore stesso.


Il lavoro di gruppo  Il lavoro di gruppo

È uno strumento gestionale finalizzato al coinvolgimento e all’informazione di tutti i collaboratori. Prevede la nomina – incarico di un moderatore “super-partes” con il compito di gestirne discrezionalmente l’attività al fine di renderlo efficace e produttivo per l’intera azienda. La diversa prospettiva con la quale ognuno affronta le questioni, arricchisce e completa il gruppo e conseguentemente l’azienda.

I gruppi di lavoro vengono convocati periodicamente oppure estemporaneamente secondo le esigenze dei vari livelli. Per esempio per la formazione dei budget, per l’impostazione del lay-out per l’installazione di una nuova macchina o linea di produzione, per la stesura e la verifica delle balanced scorecards.

Per noi è più importante incoraggiare un processo di apprendimento continuo dei collaboratori, proteso alla comprensione delle dinamiche in cui l’azienda opera, piuttosto che definire rigidamente le caratteristiche del sistema di controllo. Nel caso in cui si debbano adottare soluzioni che comportino cambiamenti e novità, è importante che queste siano introdotte gradualmente dando modo a tutta l’organizzazione di condividerle.


La direzione aziendale  La direzione aziendale
la direzione aziendale

L’assioma del termine gestione esclude il comando e si identifica nella direzione, ciò significa scegliere le direttive da impartire in merito ai fattori produttivi da impiegare rispetto a obiettivi prefissati e contemporaneamente far in modo che qualcuno realizzi le direttive fissate.

STAIRS CONSULTING di Cipriani Loretta & C. S.a.s.
Via Belvedere, 15 - 37066 - Caselle di Sommacampagna (Verona)
Email: info@stairsconsulting.it
Telefono: +39 347 8134039
P.IVA: 04133040230
Privacy Policy Aggiornamento - Condizioni d'uso - Nota Legale - Cookies
reserved area
sss